Le Cronache di EXCALIBUR di Bernard Cornwell
- Gabriele Magrini
- 27 ago
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 4 set
Le Cronache di Excalibur è una coinvolgente saga fantasy/storica ideata da Bernard Cornwell. La trama si concentra sulle guerre tra i Celti e i Sassoni, la transizione religiosa dal druidismo al cattolicesimo e il declino del paganesimo. La storia segue le vicende di Artù, impegnato nello scopo di unificare il regno e di difenderlo dall'invasione. Il tutto viene raccontato attraverso gli occhi del soldato Derfel.
Età di lettura: da 14 anni.
"Derfel, cresciuto sotto la guida di Merlino, è uno dei guerrieri più fedeli ad Artù. La sua voce ci accompagnerà lungo tutta la narrazione: dall'amicizia con la giovane Nimue, all’amore per Ceinwyn, promessa sposa di Lancillotto. Racconterà il suo forte legame con Artù, coinvolto nelle oscure trame di Mordred e del tradimento di Morgana. Il re è incapace di guardare il suo regno crollare. Toccherà proprio a lui ,Artù , salvarlo con la sua spada."
Serie completa che include 5 volumi disponibile al link LA SAGA DI EXCALIBUR

IL RE D'INVERNO ( Vol 1 )
Derfel cresce insieme a Merlino nella sua comunità nella Torre dell'Isola di Cristallo, dove diventa amico di Nimue, un'altra bambina con il favore degli dei. Egli è presente alla rocca di Cadarn per la nascita di Mordred e partecipa all'incontro di Glevum, dove vengono scelti i protettori di Mordred.
Dopo la morte di Uther Pendragon, l'Isola di Cristallo viene attaccata da Gundleus, e Derfel scappa con Nimue.
Derfel diventa poi un uomo di Artù, con il soprannome di Cadarn, che significa "possente". Derfel porta i suoi soldati in Bretagna, su richiesta di Artù, per aiutare re Ban a difendere la rocca di Trebes contro i Franchi.
Qui incontra Lancillotto e Galahad, e ritrova Merlino. Quando la città viene presa dai Franchi, torna in Dumnonia insieme a Galahad, con la barca di Merlino.

IL CUORE DI DERFEL ( Vol 2 )
Dopo aver affrontato i demoni dell'Isola dei Morti per liberare la sacerdotessa Nimue, Derfel è accanto al suo signore, Artù, nella sanguinosa battaglia contro il regno del Powys. Il re di quelle terre vuole infatti vendicare a caro prezzo l'offesa subita da sua figlia Ceinwyn, ripudiata da Artù che le ha preferito Ginevra. Artù e i suoi cavalieri riescono a vincere solo grazie ai poteri di Merlino, e si decide di sancire la ristabilita unità dei britanni celebrando l'unione tra Ceinwyn e Lancillotto. Neanche questa volta però è destino che il matrimonio della nobile fanciulla abbia luogo: durante la cerimonia di fidanzamento, Ceinwyn abbandona il promesso sposo e fugge con Derfel, di cui si è innamorata. Un amore che rischia di mettere a repentaglio il fragile equilibrio politico raggiunto a costo di molte, troppe vite umane...

LA TORRE IN FIAMME ( Vol 3 )
Al loro ritorno in Britannia, Merlino e i suoi accompagnatori scoprono che la torre del mago è stata distrutta, e i Tesori della Britannia sono andati perduti. Nel frattempo Artù sconfitto Aelle e accettata la pace con l'altro sovrano sassone Cerdic, può quindi dedicarsi alla reggenza della Britagna, in attesa all'avvento al trono del giovane Mordred. Invitando i cavalieri a giurarsi fratellanza intorno alla tavola rotonda, Artù vuole consolidare pace e prosperità tra i Britanni.
Ma tra loro Lancillotto trama nell'ombra per assicurarsi un illecito diritto al trono. Il momento sembra propizio, quando il giovane sovrano Mordred, prepara un'imboscata a Derfel ed Artù, che vengono assaliti da un gruppo di cristiani e a fatica riescono ad averne ragione. Durante l'assenza di Artù e Derfel dalla Dumnonia, si sparge la voce che Mordred sia stato assassinato, e Lancillotto abbia approfittato del momento per impadronirsi del trono.

IL TRADIMENTO ( Vol 4 )
Si scopre che in realtà Mordred è ancora vivo ed è l'artefice di loschi complotti. I capi di Britannia decidono quindi di togliergli il governo affidandolo ad Artù. Costui manda Derfel a liberare Ginevra, ritenuta ostaggio di Lancillotto, ma la donna si è in realtà alleata all'usurpatore. Artù scoperto l'inganno si sente un uomo finito e, anche se trova la forza di ripudiare la moglie in nome dell'onore e di imprigionarla nell'Isola di Cristallo, non è in grado di fermare l'imminente offensiva dei sassoni. Perciò Merlino, prepara un rito propiziatorio nel corso del quale Nimue vuole sacrificare i figli di Mordred e Artù. I due riescono a impedirlo, guadagnandosi l'odio eterno della sacerdotessa. Artù, sposa la principessa irlandese Argante. Intanto sono riprese le ostilità con i sassoni. Derfel, in viaggio con le truppe e con Ginevra, viene accerchiato dai nemici nell'antica fortezza di Monte Baddon.

LA SPADA PERDUTA ( Vol 5 )
Su una spiaggia battuta dal vento Artù assiste incredulo al crollo di tutto ciò che in tanti anni di valorose imprese ha faticosamente realizzato: ancora una volta i sassoni e i cristiani, guidati dal perfido vescovo Samsun, sono pronti a combattere.
E questa volta il re non potrà chiedere aiuto agli dei con gli incantesimi, perché Merlino giace prigioniero in una grotta, vittima della scellerata sacerdotessa Nimue, che lo ha accecato condannandolo a morire.
Per Artù sembra proprio arrivato il momento di ritirarsi a vita privata, lontano dai nemici e vicino a Ginevra, suo ritrovato amore. Insieme aspetteranno che il loro amato figlio Gwydre succeda al giovane e arrogante Mordred, incapace di regnare. Ma il destino chiederà ancora sacrifici al valoroso cavaliere, per salvare ancora una volta la Britannia...
Buona lettura amanti del Fantasy...

Commenti