La TRILOGIA DEL MAGO NEROdi Trudi Canavan
- Gabriele Magrini
- 24 lug
- Tempo di lettura: 4 min
La TRILOGIA DEL MAGO NERO è una saga fantasy nata dall’immaginazione di Trudi Canavan. La serie si svolge in un mondo riccamente sviluppato. Qui, la magia riveste un ruolo fondamentale nella società, nella politica e nella cultura. Al centro della narrazione troviamo una giovane protagonista, Sonea. Nel corso della sua avventura, lei scoprirà le proprie capacità magiche e si confronterà con le forze potenti e minacciose che mettono a rischio la sopravvivenza stessa di Kyralia e delle Terre Alleate.
Età di lettura: da 10 anni.
"Sonea, una ragazza che vive nei bassifondi di Kyralia, viene coinvolta in uno scontro tra i poveri e la Gilda dei Maghi. Da quel momento, la sua vita sembra sfuggirle di mano, mentre cerca di capire cosa stia realmente accadendo. Nel suo percorso per imparare a dominare la magia, Sonea scopre un oscuro e terribile segreto che si cela nel cuore della Gilda. Questa rivelazione scuoterà le fondamenta del mondo.."
Serie completa che include 3 volumi + Prequel:

LA CORPORAZIONE DEI MAGHI ( Vol 1 )
A Imardin è il giorno dell'Epurazione, l'appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi caccia dalla città vagabondi, mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di vivere in modo criminoso. Come ogni anno, gli abitanti dei quartieri poveri si riuniscono nella piazza del Nord per protestare contro questa decisione, urlando la propria rabbia contro il sovrano e lanciando sassi contro i maghi. Tuttavia, i maghi, protetti da una barriera magica, ignorano con altezzosità le manifestazioni di rabbia. Tutto sembra svolgersi secondo un triste ma collaudato copione; poi, all’improvviso, una pietra rompe la barriera e ferisce un mago. Tra gli sguardi della folla in festa e lo sgomento dei maghi, viene subito individuata la responsabile: Sonea, una giovane orfana, che scappa via spaventata. La Corporazione, però, non può permettersi che qualcuno con un potere così pericoloso sfugga al loro controllo, e inizia a cercarla tra i bassifondi, convinta di convincerla a unirsi a loro e a sottoporsi all’addestramento necessario per imparare a controllare la magia. Ma all’interno della stessa Corporazione ci sono anche chi trama per sfruttare Sonea e raggiungere i propri scopi malvagi.

LA SCUOLA DEI MAGHI ( Vol 2 )
Sonea ha finalmente deciso di entrare nella Corporazione dei maghi, dando così inizio al suo percorso di studi. Tuttavia, il cammino davanti a lei si presenta irto di pericoli. Molti maghi disprezzano le sue umili origini e la giudicano indegna di quel privilegio. Il più spietato tra loro è Regin, un novizio che sembra avere come unico scopo quello di provocare i compagni e gli insegnanti contro di lei, umiliandola ripetutamente e arrivando persino ad accusarla di essere una ladra. L’unica speranza di Sonea è rappresentata da Dorrien, sensibile e intelligente figlio dell’autorevole Lord Rothen. Il ragazzo, arrivato alla scuola per visitare il padre, si schiera subito dalla parte di Sonea e si spinge addirittura a svelarle alcuni segreti che la rendono più potente del crudele Regin. Nel frattempo, Lord Dannyl si reca nella vicina Elyne in veste di ambasciatore, ma la sua vera missione è ripercorrere il viaggio iniziatico compiuto anni prima da Akkarin, il Sommo Lord, per scoprire se il capo della Corporazione dei maghi abbia assorbito i segreti della proibitissima magia nera. Tuttavia, né Rothen né Dannyl possono sapere che Akkarin sospetta di loro e che ha messo gli occhi sulle straordinarie potenzialità di Sonea per realizzare i suoi oscuri disegni.

IL SEGRETO DEI MAGHI ( Vol 3 )
Da quando ha assistito alla morte di un uomo per mano del Sommo Lord, Sonea vive giorni di angoscia. E non le è certo di consolazione aver conquistato la fiducia e il rispetto degli altri novizi grazie alle sue eccezionali capacità magiche. Infatti Akkarin non solo le ha rivelato che una minaccia mortale aleggia sulla Corporazione dei maghi e sulla città di Imardin, ma le ha anche mostrato alcuni antichi tomi, in cui viene chiarito il motivo per cui la magia nera è stata bandita: molto tempo addietro, uno dei novizi l'aveva usata contro gli altri maghi della Corporazione e l'esito era stato drammatico. Sonea è confusa: il Sommo Lord l'ha resa partecipe di quei segreti perché è in ansia per il destino della regione di Kyralia o perché vuole servirsi di lei per i suoi oscuri piani? Poi uno schiavo della vicina Sachaka confessa alla ragazza di essere una spia, incaricata di sco- prire i punti deboli della Corporazione, e allora Sonea, abbandonato ogni indugio, comprende che, se dovesse succedere qualcosa ad Akkarin, nessun altro potrebbe contrastare i maghi di Sachaka. A meno che lei, a sua volta, non venga iniziata ai misteri della magia nera...
Ambientato alcuni secoli prima della Black Magician Trilogy, L’Apprendista del Mago è il prequel della saga. La protagonista è Tessia, al posto di Sonea, e l’ambientazione si sposta principalmente su piccoli villaggi e in aperta campagna, rispetto alle città in cui si svolgono le vicende degli altri volumi

L'APPRENDISTA DEL MAGO ( Prequel )
Diventare una guaritrice: questo è il sogno che Tessia ha coltivato fin da sempre, fin dai primi momenti in cui ha iniziato ad affiancare il padre per apprendere i segreti dell'arte medica. Tuttavia, il destino le riserva una sorpresa inaspettata: mentre si trova nella residenza di Lord Dakon, il mago del villaggio, Tessia viene molestata da uno straniero e, per difendersi, ricorre istintivamente a poteri magici tanto sorprendenti quanto devastanti. Riconoscendo le sue straordinarie doti, Lord Dakon le propone di diventare sua apprendista e la conduce con sé a Imardin, la vivace capitale del regno di Kyralia. Ma proprio a Imardin, Tessia si renderà conto di essere entrata in un mondo molto pericoloso, minacciato dalla presenza dei perfidi maghi sachakani, decisi a invadere Kyralia e a ridurre in schiavitù tutti i suoi abitanti.
Buona lettura appassionati del fantasy...

Commenti