SERIE DI MORGAINE di C.J. Cherryh
- Gabriele Magrini
- 2 set
- Tempo di lettura: 3 min
La serie di Morgaine è un'appassionante saga che unisce elementi di fantasy e della fantascienza, scritta da C.J. Cherry. La narrazione si sviluppa attorno alla rete interconnessa di portali attraverso cui l’implacabile Impero Qual attraversava il Tempo e lo Spazio. Questi cancelli sono delle reliquie di un’epoca perduta. Toccherà a Morgaine, una donna misteriosa, accompagnata da un guerriero leale e onorevole, viaggiare tra i diversi mondi per sigillare gli antichi portali. La loro esistenza minaccia infatti l’integrità di tutti..
Età di lettura: da 14 anni.
"Le Porte sono dei passaggi spazio temporali, troppo pericolosi, se usati in modo sbagliato. Morgaine è l'ultima sopravvissuta di una missione inviata a distruggerle. La storia si svolge nel mondo di Vanye, dove un antico male, con una conoscenza delle Porte pari a quella di Morgaine, prende possesso di Roh, cugino di Vanye. Una volta fuggito nella terra di Shiuan raduna un esercito di uomini, promettendo loro una via di salvezza dal loro mondo morente. Riusciranno i nostri eroi a fermarli?"
Serie completa che include 3 + 1 volumi:

LA PORTA DI IVREL ( Vol 1 )
La terra pre-tecnologica di Andur-Kursh è contesa da clan rivali, tra cui i Nhi e i Chya. Vanye, figlio di un signore Nhi, viene esiliato a causa dei suoi crimini. Inavvertitamente, libera Morgaine, una leggenda del passato, in possesso di una spada capace di attivare i poteri delle "Porte" passaggi attraverso lo spazio e il tempo. Morgaine racconta di essere stata tradita mentre cercava di attaccare il Portale del pianeta Ivrel, controllato da Thiye. Solo lei e alcuni soldati sono riusciti a fuggire. Insieme a Vanye, decidono quindi di intraprendere una missione per chiudere questi Portali, poiché il loro abuso ha già causato la distruzione di troppe civiltà in passato. Dopo molte avventure, tradimenti e battaglie, Morgaine scopre che il loro nemico ha preso possesso del corpo di Roh signore dei Chya e cugino di Vanye, condividendo lo stesso obiettivo. Chiudere i Portali prima di fuggire su un altro pianeta, lasciando intrappolati qui i loro nemici. Riusciranno Morgaine e Vanye ad evitare che questo avvenga

IL POZZO DI SHIUAN ( Vol 2 )
Mija Jherun, una giovane contadina, vive in un mondo quasi completamente sommerso dal mare. Un giorno, dopo aver saccheggiato un tumulo, si imbatte in un uomo in armatura a cavallo diretto a Shiuan. Jherun, desiderosa di un futuro diverso da un semplice matrimonio con Fwar, gli corre dietro. Ma invece di trovarlo, si imbatte nei suoi nemici: Vanye e Morgaine. Essi le rivelano la vera natura di Roh, un uomo crudele che dopo aver tradito Morgana e mandato diecimila uomini alla loro rovina un secolo prima, fuggì attraversando il Portale. Confidandogli che il loro scopo è trovarlo e chiudere tutti i portali, uno dei quali è proprio a Shiuan. Durante il viaggio però, una violenta pioggia li divide. Morgana viene separata dal resto del gruppo, mentre Vanye e Jherun si ritrovano nella fortezza di Ohtij-in. Qui scoprono che Hetharu, il figlio del reggente, ha stretto un'alleanza con Roh. Scoppia cosi una guerra tra l'esercito di Hetharu e il popolo di Jherun, radunato da Morgaine e guidato da Kithan. Durante la battaglia, Morgaine e Vanye sono costretti a sfuggire dal portale inseguiti da Roh e il suo esercito..

I FUOCHI DI AZEROTH ( Vol 3 )
Morgaine e Vanye devono ora fuggire da centomila creature che li inseguono. Si rifugiano così nelle foreste di Azeroth, dove trovano riparo in un villaggio. Morgaine si dirige a Nehmin per ottenere risposte, ma viene attaccata e gravemente ferita; tuttavia, riesce comunque a fuggire. Vanye viene catturato dai Khal, che nutrono risentimento nei suoi confronti per il potere che Roh esercita su di loro. Vogliono qualsiasi informazione riguardo alle Porte che il prigioniero potrebbe possedere. Tuttavia, Roh viene informato e interviene per salvare suo cugino.
Roh non riesce a mantenere l’ordine tra le diverse fazioni, e durante una rivolta fugge con Vanye verso Nehmin. Qui trovano Morgaine completamente rimessa in sesto dopo le ferite. I guardiani di Nehmin vengono persuasi da lei a chiudere i portali. Rimane solo Roh a turbare i pensieri di Morgaine, ma secondo Vanye dentro Roh c’è ancora la persona che conosceva e ammirava. Sarà davvero così?
L'ultimo volume della saga non è stato ancora tradotto in italiano. Di seguito, qualche info che conosciamo:
EXILE'S GATE ( Vol 4 )
Dopo la chiusura dei portali e la sconfitta di Roh, Morgana , ora, deve affrontare una nuova e ancor più grande minaccia. Gault, sia umano che alieno, vuole anche lui il controllo del mondo e delle sue Porte. In questa nuova avventura Morgana incontrerà il vero Guardiano della Porte, un misterioso signore con un potere grande, se non maggiore, del suo.
Buona lettura amanti del Fantasy...e della Fantascienza in questo caso :)
Commenti