La SAGA DELLA TERRA NASCOSTA di Markus Heitz
- Gabriele Magrini
- 8 set
- Tempo di lettura: 4 min
La Saga della Terra Nascosta è un'affascinante serie fantasy creata dall’immaginazione di Markus Heitz. La narrazione segue le avventure di Tungdil Manodoro, un nano addestrato dal mago Lot-Ionan. Il protagonista è destinato a fermare un’orda di orchi e degli albi e ad impugnare l’arma magica della Lama di Fuoco. Purtroppo, la pace non è duratura, nuove minacce si profilano all’orizzonte, minacciando di mettere alla prova il coraggio e la forza di Tungdil.
Età di lettura: da 10 anni.
"La Terra Nascosta, una terra abitata da uomini, elfi, nani, in armonia tra loro sotto la protezione dei maghi. Improvvisamente, un esercito di orchi e albi inizia a infiltrarsi e a soggiogare alcuni territori. Le forze oscure sanno, però, che per il dominio assoluto, devono spezzare l’unione dei maghi. Individuano, cosi, un alleato: Nudin. Le orde degli invasori sembrano inarrestabili, resta un'unica speranza: la Lama di Fuoco. Spetterà a Tungdil, un nano addestrato dal mago Lot-Ionan a fermarli
Serie completa che include 5 volumi:

LE CINQUE STIRPI ( Vol 1 )
Le Terre Libere sono circondate da una catena montuosa impenetrabile, nella quale si aprono soltanto cinque passaggi, controllati dalle cinque stirpi di nani. All'interno, uomini, elfi e nani vivono in armonia, governati e protetti dai sei maghi, sbarrando il passo al male. Improvvisamente, però, uno dei passaggi cede e un esercito di orchi comincia a infiltrarsi e a soggiogare parte dei territori. Tuttavia le forze del male sanno che, per conquistare il dominio delle Terre Libere, devono spezzare l'unione dei maghi e individuano colui che può tradire gli altri: Nudin, un mago ambizioso e assetato di conoscenza.
Ai popoli delle Terre Libere non rimane che un'unica speranza: la sola arma che può uccidere un mago posseduto è la Lama di Fuoco...

LA GUERRA DEI NANI ( Vol 2 )
Dopo la vittoriosa guerra contro lo stregone Nudin, torna la prosperità per i popoli della Terra Nascosta e nasce un'inedita alleanza tra nani, elfi e uomini. Tungdil, l'eroe dell'epica battaglia di Giogonero, è pronto a ripopolare le caverne del regno dei Quinti insieme con gli elementi più validi delle cinque stirpi e a stringere un patto con Balyndis; la nana che ha forgiato la Lama di Fuoco. Ma la storia d'amore di Tungdil e il suo ruolo di guida dei nani sono messi alla prova da una doppia minaccia: i mezz'orchi sopravvissuti al conflitto hanno scoperto un'acqua che dona l'immortalità, e il passaggio di una cometa semina morte e distruzione, annunciando il compimento di un'antica profezia. E non solo. Gli spietati nani della stirpe dei Terzi tramano per annientare le altre stirpi scatenando una guerra fratricida.

LA VENDETTA DEI NANI ( Vol 3 )
La Terra Nascosta pare destinata a lunghi cicli di pace: l’Eoîl ha infatti annientato le forze del male. Quell’enorme potere è stato poi raccolto in un diamante, di cui i nani hanno prodotto numerose copie, affidandole ai sovrani della Terra Nascosta. La tranquillità, però, non è duratura: orribili creature, per metà mezz’orchi e per metà albi, si mettono infatti sulle tracce dei diamanti, alla ricerca dell’unico che custodisce la Stella del Giudizio. Nel frattempo, per vendicarsi della strage compiuta dal folle re Belletain, i Terzi minacciano di riprendere le armi contro i sovrani della Terra Nascosta, sempre più deboli a causa delle diffidenze e dei sospetti che li tormentano. Ancora una volta, le cinque stirpi e tutti gli abitanti della Terra Nascosta dovranno affidare il proprio destino alla caparbietà, alla saggezza e al coraggio di Tungdil.

IL DESTINO DEI NANI ( Vol 4 )
La Forra Oscura è stata sigillata e la Terra Nascosta è salva, anche se questa volta il prezzo da pagare è stato molto alto: Tungdil Manodoro, ferito al cuore, è rimasto intrappolato in quel mare grigio. Inoltre nuovi pericoli incombono: gli albi e i draghi sopravvissuti imperversano per i regni, terrorizzando la popolazione, e la barriera protettiva che divide la Terra Nascosta dalla Forra Oscura è sempre più debole. Boïndil e Goda la sorvegliano giorno e notte, tuttavia l’inevitabile non può essere fermato: il diamante che irradia il potere magico dello scudo si disintegra e un esercito di creature del male, guidate dal Kordrion, attacca la guarnigione di nani. Da quell’ammasso di mostri, però, emerge una figura del tutto simile a Tungdil Manodoro. Ma è davvero lui, di ritorno dalla Forra Oscura, oppure si tratta un essere malvagio, celato sotto le sembianze dell’eroe..

IL TRIONFO DEI NANI ( Vol 5 )
Il regno degli albi è caduto. Sulle sue ceneri, l'imperatore dei nani Boïindil ha dato ordine di piantare alberi sacri, affinché le radici sigillassero il male e proteggessero uomini, elfi e nani. E così è stato per lungo tempo, fino al giorno dell'arrivo di Sha'taï. Sembra una giovane umana, eppure è stata trovata in territorio elfico e parla la lingua degli albi. Non ha nessun potere magico, ma è riuscita a sopravvivere nella Terra dell'Aldilà, un luogo selvaggio e pericoloso, da cui nemmeno i nani più valorosi hanno fatto ritorno. Inoltre, da quando è ospite presso la corte della regina degli uomini, una profonda crepa si è aperta nel bosco sacro che difende la Terra Nascosta e orde di albi inferociti hanno seminato il panico, giungendo perfino ad attentare alla vita della regina. Possibile che quella ragazzina sia la causa di tutto?
Buona lettura amanti del Fantasy...
Commenti