top of page

La trilogia L'INVERNO DEL MONDO di Michael Scott Rohan

La trilogia "L'INVERNO DEL MONDO" è l'affascinante saga fantasy nata dall’immaginazione di Michael Scott Rohan. La storia segue le avventure di Alv, un umile e semplice contadino. Le sue doti nella forgiatura lo porteranno ad intraprendere una missione ben più grande di quanto avrebbe mai potuto immaginare.


Età di lettura: da 14 anni.


"Alf, un giovane contadino, dopo la distruzione del suo villaggio ad opera degli invasori barbari noti come gli Ekwesh, diventa l'apprendista del potente Maestro Fabbro Mylio. Dotato di un talento naturale per la forgiatura, svilupperà abilità che gli permetteranno di creare degli oggetti magici di grande importanza, destinati a svolgere un ruolo cruciale nella lotta contro il Ghiaccio e la dea Taounehtar decisa di spazzare via la 'sporcizia' umana."


Serie completa che include 3 + 3 volumi: 


ree

L'INCUBO DEI GHIACCI ( Vol 1 )


Alv, un giovanissimo trovatello, si occupava della cura del bestiame. Un giorno la città diventa vittima di un attacco di predoni. Il temibile popolo degli Ekwesh, una razza di vichinghi. Tra di loro c'è uno strano personaggio, il Mastro Fabbro, che prende Alv come apprendista. Il Mastro Fabbro vive in una grande casa-officina situata in una zona quasi deserta ai limiti di una distesa infinita di ghiaccio. Questa regione è dominata dalla glaciazione, una forza divina e sovrannaturale, una delle Potenze di questo mondo, venerata dagli Ekwesh.

A poco a poco, Alv scopre di possedere un enorme talento per la metallurgia, ma si rende anche conto che il Mastro Fabbro non gli permette di svilupparlo pienamente. Inoltre, il suo mentore sembra alleato con qualcosa di malvagio. Alv insieme ad un altro apprendista decide cosi di fuggire, cambiando nome in Elof.



ree

LA FORGIA NELLA FORESTA ( Vol 2 )


La città di Kerbryhaine è minacciata nuovamente dalla popola- zione degli Ekwesh che se ne vuole impadronire e il Ghiaccio prosegue il suo implacabile e inesorabile cammino verso sud. Le forze sono ormai indebolite, molti uomini sono stati uccisi negli assedi precedenti e la città è allo stremo.

Kermorvan, governatore della Marca Settentrionale, propone al- lora al Consiglio dei Sindaci una spedizione verso le terre del- l'Est, per poter creare una via di scampo in caso di pericolo. Lui stesso si candida a guidare un gruppo di valenti uomini, pro- ponendo al Fabbro Elof di seguirlo.

La Compagnia, formata dagli uomini più valorosi ed esperti fra Settentrionali e Meridionali, dà così inizio al lungo e pericoloso viaggio verso l'ignoto.



ree

LA FORTEZZA DEI GHIACCI ( Vol 3 )


Sette anni sono passati da quando Elof, Kermorvan, Ils della stirpe dei duergar ed i loro amici giunsero alla leggendaria città perduta di Morvannec sconfiggendo la Potenza che l'aveva sopraffatta. In questi sette anni la città è rinata. Ad ovest, però, il massacro condotto dai predoni Ekwesh, continua indisturbato. Per Elof questi anni hanno portato grande felicità in compagnia di Kara, che è riuscito a strappare alla Potenza che la teneva soggiogata, ma quella stessa felicità fa temere al fabbro che la sua amata non è ancora una donna mortale. Che è ancora guidata da forze invisibili e che un giorno possa abbandonarlo. Ed è con questo timore che Elof fa ricorso alle sue eccezionali abilità per legare a se Kara con legami indistruttibili. Nonostante i suoi sforzi non riesce, Kara fugge ed Elof non può far altro che seguirla. Insieme al suo vecchio amico Roc, affronterà un viaggio attraverso i Mari del Sole Nascente verso est, dove si trova, se le antiche leggende dicono il vero, la potente città di Kerys, luogo d'origine di Kermorvan e di tutta la sua gente.



I successivi volumi non sono mai stati tradotti in italiano, ma cosa sappiamo:


THE CASTLE OF THE WINDS ( Vol 4 )


Secoli prima della costruzione della Grande Strada Rialzata, quando il Ghiaccio avvolgente sembra ritirarsi, le terre del Nord e del Sud sono in rapporti difficili. La guerra sembra inevitabile. Ma esiste ancora qualche commercio tra loro, in particolare per le armi ineguagliabili create dai maestri fabbri del Nord. In una piccola città, Kunrad, un giovane maestro fabbro, si è costruito la reputazione di abile armaiolo. Aiutato dai suoi due apprendisti, il bue Olvar e l'affabulatore Gille, Kunrad ha creato la più grande armatura mai realizzata: un'armatura degna di un eroe o di un re. Quando quell'armatura viene rubata da un potente signore del Sud, Kunrad ha una sola preoccupazione: recuperarla. E così inizia un epico viaggio di scoperta, pieno di pericoli, magia e amore.



THE SINGER AND THE SEA ( Vol 5 )


Gille Kilmarsson è un maestro fabbro e musicista in una tranquilla cittadina del nord. Ma desidera qualcosa di più. Quando salva una nave mercantile del Sud dalla ferocia dei corsari, accetta come unica ricompensa un vecchio strumento musicale. E la sua vita cambia per sempre. Perché lo strumento ha un passato antico e magico e presto conduce Gille e il suo compagno, Olvar, in un incredibile viaggio di avventure e scoperte. Un viaggio in cui dovranno confrontarsi non solo con i misteri del mare, ma anche con una tribù spietata e barbara intenzionata a massacrare un antico popolo in fuga dall'invasione degli inquieti Ghiacci...



SHADOW OF THE SEER ( Vol 6 )


Le Cronache Invernali riportano molti racconti di gente fuggita dall'ovest in cerca di rifugio dal dominio dilagante del Ghiaccio. I guerrieri selvaggi e senz'anima avevano distrutto le antiche civiltà, e tutto ciò che sopravviveva era leggenda. Tra queste leggende c'è la straordinaria storia di Alya, figlio di un veggente. Ancora in difficoltà nel controllare la magia ereditata dal padre, Alya si ritrova alla deriva in una terra ostile. Senza più nulla da perdere, intraprende una missione: vendicare il massacro dei suoi simili e salvare la ragazza che ama. È una missione che condurrà Alya attraverso un mondo in tumulto, un mondo di magia e ghiaccio.



Buona lettura appassionati del fantasy...


Commenti


bottom of page